Friday, March 31, 2006

WiWa la Libbertà

Tra le tante cose, oggi a Matrix ha detto: "il fatto di essere licenziati facilmente rappresenta una grande opportunità, perchè consente di fare diverse esperienze".
Inoltre, "Santoro, in Mediaset, andava bene perchè rispettava le regole della casa".
Auuuuuuuuuuuuuuuggggggggg!!!!
Vado a dormire, che è meglio.

Sunday, March 12, 2006

ATTIVE, ATTIVI, VIVI! e un minimo impegnati, in allegria.


ATTIVEcomeprima
Potrei parlarvi per ore delle persone meravigliose che frequentano ATTIVE e, soprattutto, della straordinaria importanza dell'attività di ATTIVE per ognuno di noi, sano o malato, figlio, fratello, amico, padre o marito (valgono anche tutti i femminili) di persone sane o malate.
Lo farò un'altra volta, perchè vorrei farlo bene, con attenzione, passione e capacità di coinvolgimento.
Adesso sono troppo stanco e affranto per farlo.
Prometto anche che porterò a colazione da ATTIVE chiuque di voi me lo chieda; per me è sempre stata, ed è, un'occasione di ricarica straordinaria.
Però il tempo stringe, e quindi vi chiedo, sulla fiducia, di aiutarmi ad aiutare ATTIVE.
Qui (cinque righe più sotto) vi riporto il testo esplicativo della faccenda del 5 per mille.
Se non avete già altri da aiutare, aiutiamo ATTIVE.
In ogni caso, se vi è possibile, divulgate per quanto potete questo mio accorato appello, svp.
5 PER MILLE!
Un sostegno che non ti costa nulla ed aiuta Attivecomeprima ad aiutare sempre più le persone colpite dal cancro a vivere pienamente.
Le nuove norme attuative della legge Finanziaria consentono di destinare il 5 per mille delle proprie imposte a organizzazioni non profit.
Attivecomeprima è iscritta nell’elenco delle organizzazioni che possono beneficiare di questo contributo.
Non ti costa nulla perchè è una quota delle tue imposte che comunque pagheresti e per la nostra associazione rappresenta un aiuto concreto e molto importante.
Per di più, il 5 per mille non incide sull’8 per mille che potrai continuare a destinare come vuoi tu a favore dello Stato o delle diverse confessioni religiose.
Destinare il 5 per mille delle imposte che comunque pagheresti ad Attivecomeprima è facile, basta compilare il modulo (disponibile dal datore di lavoro o dal proprio commercialista) e firmare il primo riquadro (quello relativo al volontariato, alle onlus, alle associazioni di promozione sociale, alle associazioni e fondazioni) indicando il codice fiscale di Attivecomeprima: 10801070151
Grazie per la tua adesione a questo appello e grazie anche se vorrai invitare le persone che conosci a sostenere la nostra associazione attraverso un gesto gratuito e semplice di solidarietà.

E va bene, scrivo!

La pausa di riflessione è sospesa.
Nel frattempo, qualcosa ho capito.
Non ne posso più dei piccoli figli di un decennio abbondante di "'nculo vaffa" e delle tette grandi e finte di un quarto di secolo (o giù di lì) di "rivoluzione culturale".
La scorsa settimana sono stato dall'altra parte del pianeta a regatare con un equipaggio di prim'ordine a livello mondiale (me esluso, ovviamente). Abbiamo vinto ed ero felice, quasi.
Sono tornato e sono stato immediatamente risucchiato nell'orrore del degrado dei rapporti umani, civili e professionali che caratterizzano l'occidente e, in primis, il nostro paese.
Ormai non si contano più le persone con un sacco di scarafaggi in testa e due croste al posto del sorriso che ti rubano anche l'aria per respirare.
Fortunatamente, ho incontrato ed incontro ancora persone meravigliose.
Con una di queste andavo a braccetto, tanti anni fa, per i corridoi della pretura. Era il decano, gentile e integerrrimo, degli avvocati del sindacato.
Ricorderò sempre i suoi capelli bianchi leggeri come una bandiera, la voce roca per le mille sigarette e le poche ore di sonno, la passione per il gioco, e soprattutto per la vita.
E le facce stranite dei giudici, che non riuscivano a comprendere il nostro passeggiare sereno e confidenziale; io giovane avvocato milanese in abito grigio a difesa (anche) delle multinazionali, lui grande figura storica che nel primo dopo guerra faceva decine di chilometri al giorno a piedi per consegnare l'Unità nei paesini più sperduti.
E sapevamo che ci si poteva incazzare a comando, dare fuori di matto o rimanere impassibili, e nel contempo ammirare l'arte dell'attore (consumato e disincantato, lui), o ancora ingenuamente convinto dell'importanza della professione (io).
Ma tutto questo era un gioco vero, pulito, onesto, e figlio della vita che ognuno di noi aveva vissuto e delle occasioni, tristi o felici, che ognuno di noi aveva avuto per confrontarsi con le proprie ombre.
Forse ormai sono troppo vecchio per accettare il cambiamento, ma tutti i giorni incontro "colleghi" che, come prima domanda, mi chiedono dove ho lo studio; gli stessi che non rispettano nemmeno quel minimo di deontologia professionale (e non crediate che siano solo i giovani rampanti bisognosi di farsi strada; c'è gente che potrebbe essere mio bisnonno che riesumerebbe la madre per cederla in leasing a canoni da vergogna) che rispettava perfino quel mio straordinario e terrificante "dominus" che, tanti anni fa, entrò nella mia stanza come un rombo di tuono e, tutto eccitato, mi disse: "socio, sono molto contento di come hai gestito l'affare sarcaz, però ti voglio più squalo, molto più squalo" (il suo nome in codice era "full metal smile", e così come era entrato, fulmineo richiuse la porta, mentre io impiegai cinque minuti per chiudere la bocca rimasta afona ed inesorabilmente aperta).
E adesso concludo.
Giuro su tutto ciò che ho di più caro (come, ad esempio, il socio, mio figlio ed i miei nipoti), che se non andate a votare per qualcuno per bene che aiuti a cambiare il clima di questo paese non vi guarderò più in faccia.
Anche a destra, of course, ma qualcuno decente e che abbia a cuore la dignità dei rapporti umani, please.
E se poi volete aiutarmi a fare qualcosa di buono, aiutatetemi ad aiutare ATTIVE.
http://www.attivecomeprima.org/
I dettagli nel prossimo post.