Wednesday, February 08, 2006

Spiegatemelo voi

copio pari pari e auspico commenti tecnicamente illuminanti
A Better Way Forward
Provando l'ennesimo servizio che ammazzerà la distribuzione discografica tradizionale, ho deciso che questa cosa la riposto, perché credo sia la prima volta in vita mia in cui vedo proposta dal basso la soluzione limpida, razionale ed equanime a un problema economico/sociale che le major (per malcelata malafede) e i media (per ignoranza/servitù) continuano a definire insolubile se non tramite soluzioni autoritarie che nascono già in partenza inapplicabili e inefficaci.Eppure la Voluntary Collective Licensing of Music File Sharing di Electronic Frontier Foundation (qui tradotto in italiano) è semplicemente l'unica direzione in cui andare per risolvere l'annosa questione dei diritti sullo scambio di file musicali.E ci si arriverà comunque, per forza di cose, a adottarla. Forse non prima che le major abbiano perso tutta la credibilità residua. E forse è pure meglio così, a ben pensarci.In soldoni (ma per capire bisogna leggere), tutti pagano un fee mensile di - per dire - 5 euri, compreso nella connessione Internet, e scaricano quanto gli pare. Risultato: una quantità di musica disponibile pressoché infinita, e un giro d'affari ridistribuito in modo trasparente di molto superiore agli attuali fatturati delle major.
vanz @ 13:09
postCount('113932221338323053');
Un po' di luce (1)

postCountTB('113932221338323053');
Trackback (0)

4 comments:

vanz said...

veramente i commenti tecnicamente (legalmente) illuminanti li attendevamo da te. questo blog si intitola o no "Ve lo spiego io"?

. said...

Non sono mica Tutathlon (v. il post A grande richiesta)
Comunque, prima di esprimere un mio parere (eventualmente anche legale) avrei gradito sentire cosa ne pensava - dal punto di vista dell'artista, oltre che di fruitore - qualcuno dei (per ora pochi) frequentatori del blog.
Prometto, comunque, che mi impegnerò più a fondo.
Fustigatore.

Niccolò said...

Ti prometto che appena ti vedo ti violento la pazienza tediandoti con tutti i meccanismi tecnico-commerciali che muovono e regolano multinazionali come Warner, Sony e Virgin. Tuttavia non me la sento di farlo qui a discapito del Grande Pubblico. Il Diritto d'Autore è come il Vangelo: assoluto e trascurabile. Io percepisco molti soldini ogni anno dalla SIAE, ma solo perchè quei pezzi nessuno si sogna di scambiarseli online ;-)
Presa per buona questa promessa "sociale" (c.d.a.) si prosegua con questo blog, mia ricorrente testata mattutina assieme alle meno sospette. Perdio.
n'

Niccolò said...

Dai però.
Abbi fede.
n'